Home » Camera da letto

Letto matrimoniale imbottito per il tuo nido d’amore

Inserito da on 3 luglio 2016 – 19:00No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Versatile ed al tempo stesso elegante, il letto matrimoniale imbottito ha il vantaggio di riuscire ad adattarsi con estrema facilità ad ogni tipo di arredamento. Il rivestimento in tessuto che va a caratterizzare sia la testata che la struttura inferiore del mobile è in grado, infatti, di fare bella figura di sé sia all’interno di una stanza arredata in stile visibilmente classico, sia in una camera ispirata ad una concezione più moderna e minimalista del design.

La praticità insita nella scelta di questo tipo di rivestimento è legata anche alla facilità con cui si può procedere alla pulizia della stoffa. La maggior parte delle testiere e delle basi dei letti sono, infatti, del tutto sfoderabili, per rendere semplici e veloci le procedure di lavaggio durante le pulizie di primavera o in presenza di qualche macchia indesiderata da rimuovere. L’applicazione del rivestimento in tessuto utilizza generalmente strisce di velcro, facili da riposizionare una volta terminate le operazioni di pulizia. Per garantire che il tessuto non restringa o perda la forma originaria durante il lavaggio, si ricorre inoltre alla procedura di sanforizzazione, che altro non è se non una particolare tecnica utile a preservare intatte le caratteristiche di forma e colore del tessuto.

La raffinata imbottitura dei letti tessili si presta ad essere personalizzata in base alle esigenze ed al gusto estetico di ognuno. Innumerevoli sono, infatti, le varianti che si possono ottenere combinando i colori della stoffa, la tecnica di rivestimento e lo stile in generale (vedi ad esempio Letti Santambrogio). Per quanto riguarda la tonalità predominante scelta per la stoffa che andrà a rivestire la testata e la base del mobile, un’idea valida potrebbe essere quella di puntare sull’armonia con il resto degli arredi presenti nella stanza.

Complementi tessili come le tende della camera, i cuscini e i tappeti ad esempio possono richiamare in qualche modo il colore o il tipo di decoro scelto per l’imbottitura. Molteplici sono anche le possibilità di scelta per quanto riguarda i materiali e la foggia della struttura interna, ovvero di quello che costituisce lo scheletro del mobile. Un aspetto da non sottovalutare quando si parla di zona notte è dato senza ombra di dubbio dalla funzionalità dei mobili selezionati per essere disposti nella stanza. Da questo punto di vista potrebbe tornare utile il ricorso a letti matrimoniali imbottiti con un pratico contenitore nella porzione inferiore della struttura, in cui riporre il cambio di lenzuola pulite o l’occorrente per la notte.