Home » Giardino

Ripari fai da te per auto: dal carport al box auto in legno

Inserito da on 28 novembre 2013 – 10:56Un commento
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Il fai da te è sempre un’ottima soluzione per creare un riparo perfetto per la tua auto. Se non possiedi un garage, ma hai uno spazio sufficiente in giardino o nel cortile, puoi pensare di costruire da solo una struttura fai da te sotto cui sistemare la tua automobile. La proteggerai così dai raggi del sole d’estate e dalla pioggia e dalla neve d’inverno.
Le due soluzioni migliori che ti possiamo consigliare sono quella del carport e quella del box auto, simile ad un vero garage.

Entrambe le strutture sono in legno e le puoi comprare in kit di montaggio all’interno di un negozio specializzato nel fai da te.
Scegli un negozio online, così ti recapiteranno direttamente a casa il modello che preferisci, senza che tu debba perdere tempo e fare fatica per caricarlo tu stesso sopra ad un furgone, per trasportarlo fino a destinazione.
Il carport è una tettoia sotto cui puoi parcheggiare la tua automobile.
Gli elementi basilari che la compongono di solito sono i montanti, gli arcarecci, i travetti e gli archi lamellari, ma di solito puoi comprare a parte anche le staffe di fissaggio al suolo e la copertura per il tetto (magari da fare in perline con l’aggiunta di una guaina apposita impermeabile).
Sempre a parte puoi comprare dei grigliati o frangivento in legno, a formare le pareti laterali del tuo nuovo carport: rendono la struttura più solida ed esteticamente migliore.
A seconda dello spazio che hai e del numero di automobili che vuoi proteggere, puoi comprare il carport singolo oppure quello doppio. Esistono anche moduli aggiuntivi, da aggregare al carport doppio, nel caso tu avessi bisogno di 3 o più posti auto. Questo sistema è ideale per le grandi famiglie o per attrezzare piccoli parcheggi aziendali.

Come abbiamo visto, questo genere di struttura è aperta. Se preferisci un riparo per l’automobile che sia completamente chiuso puoi scegliere un box auto in legno, che potrai costruirti da solo. Il prezzo è decisamente conveniente rispetto a quello di un garage in muratura, per cui se ti serve una soluzione economica questa potrebbe essere l’ideale per te.
Si tratta di una casetta in legno poco ingombrante che puoi sfruttare per la macchina oppure per riporre al sicuro moto, biciclette o trattorini per tagliare l’erba.
Puoi trovare modelli già completi di pavimento e dotati di tetto impermeabile all’acqua. Inoltre, proprio come alcuni garage, ci puoi trovare anche le finestre, perfette per un sano ricambio d’aria.

Sia il carport che il box in legno sono venduti in kit di montaggio e si possono assemblare a casa propria.
Date però le dimensioni delle strutture ed il peso dei singoli elementi, dovrai farti aiutare da alcuni amici per ottenere il risultato desiderato.
Se hai dubbi o hai bisogno di maggiori informazioni, puoi contattare il servizio clienti di chi ti vende il prodotto: sapranno sicuramente rispondere alle tue domande ed aiutarti a capire qual è il modello più adatto a te.

Dott.ssa Chiara Bardini – Responsabile Comunicazione Onlywood

 

Un commento »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.