Home » Infissi e serramenti

Serramenti in legno, alleati preziosi della vostra casa

Inserito da on 16 novembre 2014 – 20:36No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Il mondo dei serramenti per le case è davvero ampio: in legno, in pvc, in legno-alluminio, per citarne alcuni, si adattano alla perfezione a differenti tipologie di edifici.

Le caratteristiche che però non devono assolutamente mancare, qualsiasi sia il materiale preso in considerazione sono quelle riguardanti la resistenza agli agenti atmosferici e la capacità di non disperdere il calore in inverno e il fresco in estate.  Parlando nello specifico dei serramenti in legno, Milano ne rappresenta un ottimo mercato: essi sono molto amati e molto utilizzati, sia per i loro pregi estetici che per la loro capacità di permettere un buon risparmio energetico.

Ma come possono essere le finestre in legno da mettere nella nostra casa? Certo sono tante le caratteristiche di base che vanno scelte in maniera oculata, per far sì che i serramenti si adattino alla perfezione all’edificio. Si parte ad esempio dal prospetto della finestra, che può andare da quello triangolare a quello arcuato o ad oblò, solo per citarne alcuni, all’apertura ad alzante scorrevole o anta ribalta, magari con un sistema per azionarla a distanza.

Da non sottovalutare poi il fatto che le finestre abbiamo apertura a vasistas, ovvero quella semi apertura che consente loro di restare semi aperte e non creare problemi anche magari in giornate ventose.  Importante anche la presenza delle zanzariere, ad apertura sia laterale che verticale, ma la parte senz’altro fondamentale è rappresentata dal vetro, sia esso a camera singola o doppia: può essere a basso emissivo (ovvero isolante), a controllo solare (che attenua l’entrata del calore e l’abbagliamento) o magari stratificato, che in caso di rottura non si divide in mille pezzi.

Le caratteristiche fondamentali del legno, infine (e parliamo ad esempio di pino, mogano, rovere) sono l’essere resistente, il poter essere verniciate senza problemi e fornire una buona stabilità dimensionale.

Serramenti in legno, davvero impossibile non sceglierli per la propria casa!

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.