Home » Senza categoria

Il divano Chesterfield “con la tazza”. Che cos’è?

Inserito da on 29 luglio 2014 – 17:21No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Che cosa si intende esattamente per divano Chesterfieldcon la tazza“? Se si sfoglia un catalogo di divani classici, oppure se si visita un punto vendita specializzato in questi mobili tradizionali, può capitare di imbattersi in questa espressione così buffa, ma a cosa si fa riferimento nello specifico?

Quello che, in gergo, è definito come Chesterfield “con la tazza” è in cosiddetto Chesterfield Mug, una versione del divano Chesterfield antico che presenta, tra le altre particolarità, un dettaglio che non passa affatto inosservato: due sporgenze piuttosto vistose sulla parte frontale, esattamente sotto i due braccioli.

Questi dettagli, in effetti, ricordano molto nella forma una grossa tazza, e modificano non poco l’assetto di questo mobile tanto da renderlo decisamente originale.

Rispetto al Chesterfield più antico, indiscussa icona dell’arredo tradizionale, il Chesterfield Mug presenta inoltre dei piedi in legno più alti, dei cuscini sulla seduta meno profondi, ed anche delle rifiniture molto pregevoli sui braccioli. I modelli più prestigiosi, inoltre, sono ulteriormente abbelliti con delle suggestive bullonature frontali.

Ovviamente, oltre a presentare delle differenze rispetto al Chesterfield classico, il divano Chesterfield Mug o “con la tazza” presenta anche numerosissimi punti in comune con questo antichissimo divano inglese, a cominciare dalla bellissima capitonnè.

Come noto, la capitonnè è l’abbellimento tipico del divano Chesterfield antico, e si realizza applicando sulla fodera, che in questi casi è sempre realizzata in pelle, dei piccoli bottoni sistemati in maniera tra loro equidistante.

Anche nel divano Chesterfield Mug, proprio come nel Chesterfield più classico, le rifiniture sono molto curate e l’assetto del mobile è molto robusto, ed anche la sua struttura interna è molto solida, essendo realizzata in legni di qualità.

Insomma, il divano Chesterfield Mug è una rivisitazione davvero molto accattivante del divano Chesterfield tradizionale, un modello davvero ideale per chi cerca un divano classico, senza però rinunciare ad un tocco di originalità e di eccentricità.

Su internet si possono scoprire tutte le caratteristiche tecniche di questo mobile piuttosto raro, ed anche le diverse, interessanti opportunità di personalizzazione, utilissime per rendere il divano assolutamente perfetto per l’ambiente in cui andrà collocato, ed ovviamente anche ai gusti personali di chi lo ordina.

 

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.