Home » Soggiorno

Antico divano classico: il divano Chesterfield Anglais

Inserito da on 18 marzo 2014 – 16:52No Comment
5.00 avg. rating (97% score) - 1 vote

Il divano Chesterfield Anglais è sicuramente un divano classico pregevole, assolutamente l’ideale per chi ama l’arredo più tradizionale, ma che cosa si intende esattamente per “Chesterfield Anglais”?

“Anglais”, in lingua francese, significa “inglese“, e se questo aggettivo viene affiancato al nome di questo celebre divano non è assolutamente un caso.

Il divano Chesterfield, infatti, è nato proprio in Inghilterra, esattamente nella cittadina di Chesterfield nella contea del Derbyshire, da cui ha preso il nome.

Questo mobile può vantare una storia secolare, davvero antichissima: come testimoniato da diversi scritti e cataloghi risalenti all’epoca, infatti, è stato creato per la prima volta nel Sedicesimo secolo, di conseguenza è ufficialmente considerato il divano più antico del mondo.

Il Chester nasce come prerogativa esclusiva dei ceti più altolocati, e nei primi secoli della sua storia abbelliva, infatti, le più sfarzose abitazioni dell’Inghilterra; in seguito, affacciandosi anche in Europa, ha iniziato ad essere acquistato anche da famiglie meno abbienti per impreziosire il soggiorno.

Insomma, il termine divano Chesterfield Anglais ricorda senza dubbio le origini più antiche di questo mobile, dunque fa riferimento ad un divano Chesterfield decisamente tradizionale, il quale presenta tutte le caratteristiche più tipiche dei modelli degli albori.

Nel divano Chesterfield Anglais, anzitutto, è eseguita una capitonnè pregevole ed a regola d’arte: questa lavorazione, realizzata applicando sulla pelle della fodera una serie di piccoli bottoni, rende la fodera gradevolmente ondulata, rivelandosi non solo utile ai fini estetici, ma anche per accentuare la comodità del mobile.

In generale, inoltre, i divani Chesterfield più classici hanno un assetto piuttosto grande, con uno schienale alto e dei braccioli vistosi; nelle versioni più antiche del Chesterfield, inoltre, vi sono almeno tre sedute a disposizione.

Insomma, se si parla di divano Chesterfield Anglais si sta facendo certamente riferimento alla versione più antica e più prestigiosa del divano Chesterfield, dunque al modello più piacevole e sicuramente più ambito dagli appassionati di arredamento classico.

 

 

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.