Home » Soggiorno

Divani classici in pelle invecchiata: di cosa si tratta?

Inserito da on 29 luglio 2012 – 09:36No Comment
4.00 avg. rating (87% score) - 1 vote

I divani classici in pelle invecchiata sono dei mobili particolarmente apprezzati e ricercati: oltre a presentare le tradizionali caratteristiche del divano classico, infatti, questi modelli sono ulteriormente abbelliti con questa raffinata lavorazione di superficie, che li rende ancor più eleganti e raffinati.

I divani classici in pelle invecchiata sono realizzati con una particolare lavorazione del materiale che ne compone la fodera; la pelle lavorata in questo modo è conosciuta come pelle oliata o cerata, altrimenti chiamata pelle “Pull Up“.

La pelle Pull Up prevede un particolare tipo di lavorazione che conserva anche i difetti e le discromie originarie del mobile, regalando così un effetto “Vintage” molto pregevole.

Altri tipi di divani classici in pelle invecchiata sono, invece, quelli per i quali è realizzato un processo di lavorazione artigianale del materiale che conferisce al mobile un aspetto più elegante: stiamo parlando in questo caso della pelle “tamponata a mano“, o semplicemente “pelle invecchiata”.

In questi mobili, la pelle viene inizialmente applicata sul divano, dopodichè viene asportata per essere sottoposta a questo particolare processo di abbellimento che gli artigiani realizzano manualmente: l’effetto finale è una pelle leggermente consumata, dunque un mobile che presenta delle lievi e piacevoli discromie in alcuni punti, proprio come tipico dei mobili antichi.

Va sottolineato, inoltre, che sia la pelle Pull Up che la pelle invecchiata si abbinano al meglio alla “capitoneè“, ovvero l’abbellimento tipico di molti divani classici, quali ad esempio il celebre Chesterfield, il quale consiste nel rendere la superficie gradevolmente ondulata grazie all’applicazione di una serie di bottoni, sistemati in maniera tra loro equidistante come a ricreare una serie di figure romboidali.

I divani classici in pelle invecchiata con capitoneè, dunque, sono dei modelli di primissima scelta per gli amanti dello stile Vintage e dei mobili antichi, dal momento che la pelle assume delle sfumate discromie dove vi sono i bottoni applicati in profondità.

 

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.