Home » Soggiorno

Divano letto gemellare: cos’è? Quali differenze con la versione matrimoniale?

Inserito da on 16 giugno 2014 – 14:32No Comment
5.00 avg. rating (97% score) - 1 vote

Il divano letto gemellare è una particolare tipologia di divano letto, meno consueta rispetto al divano letto matrimoniale, nonchè al divano letto singolo. Di che cosa si tratta esattamente?

Il divano letto gemellare è un mobile che nella sua versione “divano” è appunto un divano dalla forma tradizionale, anche di solo due posti, il quale all’occorrenza può essere trasformato in due letti separati.

La particolarità di questa soluzione è evidente: mentre il divano letto, in genere, consente di ottenere un letto singolo, oppure un letto matrimoniale, nel divano letto gemellare si ricavano due letti accostati uno all’altro, ma comunque indipendenti.

Nel divano letto singolo la rete, con relativo materasso, ricavata dai cuscini può essere estratta in larghezza, dunque il lato più lungo del materasso è parallelo rispetto allo schienale del divano, nel divano letto gemellare i due letti in questione si possono stendere in lunghezza, dunque l’ingombro è inevitabilmente superiore, trattandosi appunto di due letti differenti.

Sebbene il divano letto gemellare sia una soluzione pratica per chi ha la necessità di adoperare la medesima stanza, in modo flessibile, sia come soggiorno che come stanza da letto per due persone, a livello di impiego degli spazi può essere preferibile optare per un divano letto matrimoniale.

In questo caso, infatti, pur ottenendo due letti separati viene estratto dallo schienale del divano un unico materasso, e la superficie effettiva del materasso matrimoniale è pari o superiore rispetto a quella del divano letto gemellare, pur avendo un ingombro inferiore.

Aldilà di queste piccole differenze, comunque, il divano letto è sicuramente un’ottima soluzione per quel che riguarda l’ottimizzazione degli spazi e l’utilizzo flessibile di una determinata stanza sulla base delle necessità del momento.

Il livello di praticità di questo mobili, d’altronde, ha raggiunto dei livelli eccellenti, ed anche sul piano estetico non si riesce davvero a cogliere alcuna differenza tra un divano comune ed un divano che consente di estrarre, appunto, dei comodi materassi su cui riposare.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.