Il divano Chester: per gli amanti dello stile classico
Gli amanti dell’arredamento classico sanno bene che il divano Chester è un modello intramontabile, il quale può vantare una storia secolare e tutt’oggi rimane uno dei divani più gettonati in assoluto.
Il divano Chester è stato ideato nel lontano diciassettesimo secolo nel Regno Unito, ed è subito divenuto un simbolo dell’arredamento classico.
Inizialmente, questo tipo di divano era realizzato utilizzando, per l’imbottitura, il “capiton”, ovvero un residuo non buono della seta il quale si presta alla perfezione a questo utilizzo; è proprio dal nome di questo materiale che deriva il termine “capitoné”, con cui si indica la tipica lavorazione del divano Chester, caratterizzata da una superficie in pelle sinuosa, con numerosi bottoni applicati in maniera equidistante in profondità.
La lavorazione capitoné si può trovare su tutti gli schienali e braccioli dei divani di questa tipologia, e non di rado ricopre anche la seduta. In genere i divani Chester sono di dimensioni piuttosto importanti, anche se non mancano i modelli più piccoli quali ad esempio quelli a due posti, adatti ad ambienti più raccolti.
Dal punto di vista del design, il divano Chester è l’ideale per gli ambienti eleganti e raffinati, ed in generale per tutti gli interni che sono stati arredati con uno stile tipicamente classico; scegliere un divano Chester in un soggiorno o in una qualsiasi stanza può essere un’ottima idea anche per valorizzare ancor di più la presenza di uno o più mobili antichi.