Home » Soggiorno

Il divano Chesterfield con base bullonata, particolare variante del celebre mobile

Inserito da on 19 luglio 2013 – 16:29No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Il divano Chesterfield con base bullonata è una variante particolarmente interessante del celebre ed intramontabile divano Chesterfield, la quale è ritenuta un elemento d’arredo di grande pregio anche dai più esigenti collezionisti.

In effetti, si tratta senza dubbio di un mobile molto accattivante, e con uno stile classico assolutamente degno anche di un soggiorno molto elegante e raffinato, ma qual’è la sua peculiarità principale? Cosa lo contraddistingue dalla versione più classica del divano Chesterfield?

Come noto, gran parte della superficie del divano Chesterfield è impreziosita dalla capitonnè, ovvero la tipica lavorazione artigianale che consiste sostanzialmente nell’applicare direttamente sulla pelle della fodera una serie di piccoli bottoni, dello stesso colore del rivestimento del mobile.

I bottoni utilizzati in questo modo conferiscono al divano un disegno molto più classico e piacevole, rendendolo un vero e proprio elemento di pregio grazie all’accuratezza delle sue rifiniture; oltre a questo aspetto primario c’è anche da considerare che la capitonnè esalta anche la comodità del Chesterfield, rendendone la superficie molto più soffice.

Di norma, la capitonnè del divano Chesterfield è realizzata sullo schienale, sui braccioli, e talvolta anche sui cuscini, ma è alquanto raro che sia realizzata anche sulla base del mobile.

Il divano Chesterfield con base bullonata, appunto, è un mobile che presenta questa particolare caratteristica, e che anche alla sua base è abbellito dunque da una capitonnè realizzata a regola d’arte.

Oltre ad avere un aspetto complessivamente molto elegante, il divano Chesterfield di questa tipologia presenta anche un disegno insolito: la base, infatti, copre pressochè l’intera facciata del mobile, quasi a toccare pavimento, rendendo così invisibili i piedi in legno che sorreggono il divano.

Per via di questa peculiarità molto interessante, il divano Chesterfield con base bullonata può essere distinto in maniera piuttosto netta dal Chesterfield più tradizionale, ed è un elemento d’arredo molto accattivante da sfoggiare in un qualsiasi soggiorno classico.

 

 

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.