Home » Soggiorno

Il divano Chesterfield con base liscia: cos’è?

Inserito da on 17 marzo 2014 – 16:52No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Il divano Chesterfield con base liscia è un divano tipicamente classico e piuttosto insolito, una variante del divano Chesterfield tradizionale dallo stile molto elegante e piacevole. Ma che cosa differenzia questo modello dal Chesterfield più classico?

Il divano Chesterfield, considerato ufficialmente come il divano più antico del mondo, deve il suo intramontabile successo a diversi punti di forza, certamente legati alla grande cura di ogni dettaglio ed alla pregevole fattura artigianale, tuttavia un particolare può certamente essere considerato come la caratteristica per eccellenza del divano Chester, ovvero la cosiddetta capitonnè.

La capitonnè è l’inconfondibile lavorazione di superficie realizzata applicando sulla pelle di rivestimento dei piccoli bottoni, sistemati in maniera tra loro equidistante.

Questo dettaglio rende l’intera superficie del mobile gradevolmente ondulata, conferendo così al mobile uno stile molto piacevole e, allo stesso tempo, esaltandone la comodità.

Nei divani Chesterfield più tipici la capitonnè viene eseguita pressochè su tutta la fodera, dunque sullo schienale, sui cuscini, ed anche sulla base; ecco perchè un divano Chesterfield con base liscia è considerato un mobile piuttosto particolare.

Questa variante del divano Chesterfield presenta la classica capitonnè sia sullo schienale che sui braccioli laterali, mantenendo tuttavia perfettamente liscia sia la base, dunque la parte frontale del mobile, che la seduta.

Con questa soluzione è messa bene in evidenza la capitonnè che riveste lo schienale ed i braccioli, mentre in tutte le altre parti il divano conserva uno stile più semplice e lineare.

Alcuni esperti di arredo definiscono il Chesterfield con base liscia come una sorta di incrocio tra un divano classico, il Chesterfield appunto, ed un divano moderno, per via della sua superficie parzialmente liscia come tipico dei modelli di ultima generazione.

In realtà, tuttavia, questo mobile conserva in maniera impeccabile il suo stile tipicamente classico, dunque è ideale per i soggiorni eleganti con un design tipicamente tradizionale; a differenza dei divani Chester più antichi, tuttavia, questa versione è leggermente personalizzata ed il particolare della base liscia non passerà certo inosservato tra i cultori dei divani classici.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.