Home » Soggiorno

Il divano con gala: che cos’è?

Inserito da on 15 novembre 2014 – 13:36No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Che cos’è il divano con gala? Può capitare, consultando un catalogo di divani, di imbattersi in questo tipo di denominazione, ma di che cosa si tratta esattamente? Che cosa contraddistingue questo particolare modello di divano?

La cosiddetta “gala” di un divano è un dettaglio, non particolarmente vistoso ma comunque ben evidente, che conferisce al mobile uno stile più elegante e più originale, ridisegnandone la forma.

La gala è, precisamente, una piccola porzione di fodera che copre, sia frontalmente che lateralmente, i piedini di sostegno, e che unisce quindi la base del mobile al pavimento rendendo così il divano più raffinato e suggestivo nel design.

Il fatto che i piedi di un divano siano visibili non deve essere considerato come un difetto estetico, anzi, tuttavia un divano dotato di gala può effettivamente rivelarsi una splendida scelta, presentando uno stile diverso, più personalizzato, rispetto a quello più consueto.

Il divano con gala può presentare le caratteristiche estetiche più svariate, e mobili di questo tipo possono essere sia di tipo moderno che prettamente classico.

Per quanto riguarda la tipologia di fodera, invece, il divano con gala è in tutti i casi un divano rivestito in tessuto: materiali più rigidi, come ad esempio la pelle, non potrebbero certamente rivelarsi adatti a questo tipo di dettaglio, dal momento che la gala deve scendere in modo morbido e soffice, proprio come si trattasse di una “gonna”.

Tra i vari divani con gala, invece, può essere fatta una distinzione: la gala, infatti, può essere realizzata a pieghe, oppure può essere completamente liscia. La gala a pieghe è più tipica dei modelli classici, mentre quella liscia può caratterizzare, indistintamente, sia i divani moderni che quelli tradizionali.

Insomma, la gala di un divano è un particolare certamente non consueto, ma che può arricchire il mobile in modo molto evidente con un tocco di raffinatezza e di eleganza.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.