Home » Soggiorno

La ciniglia nell’arredamento: la poltrona Parigina

Inserito da on 12 marzo 2014 – 16:53No Comment
5.00 avg. rating (97% score) - 1 vote

La ciniglia è un tessuto non particolarmente diffuso nel mondo dell’arredamento, ma che tuttavia può rivelarsi un’ottima fodera per una poltrona o per un divano.

La ciniglia viene prodotta dall’omonimo filato, il quale si compone di due filati differenti, uno molto sottile e robusto e l’altro con caratteristiche opposte, dunque morbido e voluminoso. Questa caratteristica della ciniglia rende questo tessuto piuttosto corposo, esteticamente molto simile al velluto.

Tra le principali peculiarità della ciniglia vi è sicuramente la splendida sensazione che regala al tatto, essendo un tessuto soffice e delicato.

Anche sul piano puramente estetico e cromatico, la ciniglia presenta delle particolarità: la sua tonalità di colore, infatti, viene gradevolmente sfumata in alcuni punti del mobile, a seconda di come il tessuto viene “pettinato” con le mani o con la spazzola.

Sul piano del design, non ci son dubbi, la ciniglia è un materiale perfetto per un mobile elegante, cosa di meglio, dunque, di un divano o di una poltrona classica.

La cosiddetta poltrona Parigina è uno splendido esempio di come la ciniglia possa rendere il mobile ancor più accattivante e ricercato dal punto di vista stilistico.

Questo elemento d’arredo ha una struttura molto comoda, realizzata in molle di acciaio rilegate a mano che esaltano il comfort in modo impeccabile, ed ha un assetto tipicamente classico, con schienale e braccioli alla medesima altezza.

La struttura è realizzata in robusto legno di abete e multistrato di pioppo, con dei piedi integrati molto alti e vistosi; alla base del mobile inoltre, proprio sotto la seduta, vi è una graziosa fascia bottonata che ricorda lo stile della capitonnè, la lavorazione tipica del divano Chesterfield.

Il colpo d’occhio che offre questo mobile è davvero piacevole, assolutamente perfetto per un soggiorno arredato in stile tipicamente classico.

Insomma, la ciniglia adoperata come fodera di mobili di vario tipo può rivelarsi interessante al pari dei materiali più costosi e gettonati.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.