Home » Soggiorno

La fascia bottonata alla base, elegante particolare del divano Chester

Inserito da on 13 marzo 2014 – 16:53No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

La fascia bottonata del divano Chesterfield è un particolare molto interessante di questo mobile, che oltre ad essere uno dei più richiesti ed apprezzati è considerato il più antico del mondo, essendo stato realizzato per la prima volta nel Regno Unito diversi secoli fa.

La fascia bottonata non è certamente una delle decorazioni più evidenti di questo divano, tuttavia ricopre, dal punto di vista estetico, un ruolo davvero molto importante.

Questa peculiarità del design del divano Chesterfield è strettamente connessa alla sua decorazione principale, ovvero la capitonnè.

La capitonnè è un raffinato abbellimento artigianale che si realizza applicando direttamente sulla fodera in pelle del mobile dei piccoli bottoni, sistemandoli in modo equidistante e ricreando così delle figure romboidali che rivestono l’intero schienale e la seduta del divano, non di rado anche i braccioli laterali.

La fascia bottonata è una decorazione molto simile alla capitonnè, se pur vi siano delle differenze sostanziali.

Questa decorazione è eseguita dagli artigiani sulla base del divano, ovvero sulla parte frontale del mobile situata proprio al di sotto della seduta.

In questa superficie, lunga e  stretta, non è eseguita la classica capitonnè, ma sono adoperati dei bottoni analoghi a quelli impiegati per la decorazione principale, affiancandoli l’uno all’altro creando, appunto, una vera e propria fascia. Dal punto di vista puramente artigianale, invece, questa decorazione avviene in modo del tutto analogo rispetto alla capitonnè.

Questo abbellimento è effettivamente in grado di esaltare non poco la bellezza della capitonnè è del divano in generale, non a caso è una prerogativa tipica dei modelli di divano Chester più eleganti ed antichi.

Gli esperti di arredo classico sono ben consapevoli dell’importanza di questo e di altri piccoli dettagli nella scelta di un divano, per questo se si sceglie di acquistare questo mobile, vera e propria icona dell’arredo tradizionale, può essere interessante verificare che la sua fodera sia impreziosita da questa lavorazione, oltre che dalla capitonnè principale.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.