Home » Soggiorno

La fascia bottonata alla base, elegante particolare del divano Chester

Inserito da on 13 marzo 2014 – 16:53No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

La fascia bottonata del divano Chesterfield è un particolare molto interessante di questo mobile, che oltre ad essere uno dei più richiesti ed apprezzati è considerato il più antico del mondo, essendo stato realizzato per la prima volta nel Regno Unito diversi secoli fa.

La fascia bottonata non è certamente una delle decorazioni più evidenti di questo divano, tuttavia ricopre, dal punto di vista estetico, un ruolo davvero molto importante.

Questa peculiarità del design del divano Chesterfield è strettamente connessa alla sua decorazione principale, ovvero la capitonnè.

La capitonnè è un raffinato abbellimento artigianale che si realizza applicando direttamente sulla fodera in pelle del mobile dei piccoli bottoni, sistemandoli in modo equidistante e ricreando così delle figure romboidali che rivestono l’intero schienale e la seduta del divano, non di rado anche i braccioli laterali.

La fascia bottonata è una decorazione molto simile alla capitonnè, se pur vi siano delle differenze sostanziali.

Questa decorazione è eseguita dagli artigiani sulla base del divano, ovvero sulla parte frontale del mobile situata proprio al di sotto della seduta.

In questa superficie, lunga e  stretta, non è eseguita la classica capitonnè, ma sono adoperati dei bottoni analoghi a quelli impiegati per la decorazione principale, affiancandoli l’uno all’altro creando, appunto, una vera e propria fascia. Dal punto di vista puramente artigianale, invece, questa decorazione avviene in modo del tutto analogo rispetto alla capitonnè.

Questo abbellimento è effettivamente in grado di esaltare non poco la bellezza della capitonnè è del divano in generale, non a caso è una prerogativa tipica dei modelli di divano Chester più eleganti ed antichi.

Gli esperti di arredo classico sono ben consapevoli dell’importanza di questo e di altri piccoli dettagli nella scelta di un divano, per questo se si sceglie di acquistare questo mobile, vera e propria icona dell’arredo tradizionale, può essere interessante verificare che la sua fodera sia impreziosita da questa lavorazione, oltre che dalla capitonnè principale.