Home » Soggiorno

La pelle di rivestimento dei divani: all’anilina e alla semi-anilina

Inserito da on 1 febbraio 2013 – 18:31No Comment
5.00 avg. rating (97% score) - 1 vote

La tipologia di pelle di rivestimento di un divano è sicuramente un aspetto di grande importanza, un parametro fondamentale nel valutare la qualità e le caratteristiche del mobile.

Nell’ambito dei divani rivestiti in pelle, che si tratti di divani classici o di divani moderni, si sente parlare davvero molto spesso di pelle all’anilina o di pelle alla semi-anilina: quali sono le caratteristiche di queste fodere?

La pelle all’anilina è una variante molto prestigiosa della pelle di rivestimento: in sostanza, questo tipo di pelle non viene lavorata in alcun modo, ma viene semplicemente sottoposta ad un processo di verniciatura per la realizzazione del colore.

L’effetto estetico che offre la pelle all’anilina è davvero di primo livello, ed anche al tatto una fodera di questo tipo è davvero molto piacevole.

La pelle di questa tipologia, non essendo lavorata, ma solo verniciata, può conservare anche alcuni piccoli difetti legati appunto alle caratteristiche originarie della pelle, come ad esempio piccoli tagli, o lievi discromie nella colorazione: ad ogni modo non si tratta certo di imperfezioni, ma di dettagli che contribuiscono a rendere ancor più prestigioso il mobile.

La pelle alla semi-anilina, invece, è un tipo di rivestimento con caratteristiche leggermente differenti rispetto alla pelle all’anilina: questo tipo di fodera mantiene le stesse caratteristiche estetiche della pelle all’anilina, tuttavia è rinforzata da una pellicola con dei pigmenti leggeri, che conserva comunque in maniera ottimale le peculiarità originarie della pelle.

La pelle alla semi-anilina può rivelarsi una scelta migliore rispetto a quella all’anilina nel caso in cui si tema l’usura: la pelle all’anilina, infatti, per quanto esteticamente pregevole è molto fragile, e tende a sbiadirsi molto rapidamente se esposta ai raggi solari; per questo motivo quindi optare per la pelle alla semi-anilina può essere una buona idea per mantenere il mobile in condizioni impeccabili in maniera più agevole, soprattutto se si intende collocarlo in un punto della stanza in cui è esposto alla luce diretta del sole.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.