Home » Soggiorno

Poltrone per disabili: funzionalità e caratteristiche

Inserito da on 19 dicembre 2012 – 18:24No Comment
5.00 avg. rating (97% score) - 1 vote

Le poltrone per disabili sono un tipo di mobile molto importante, non solo per i diversamente abili, ma per tutte le persone che convivono, loro malgrado, con delle difficoltà motorie, come ad esempio le persone anziane.

Mobili di questo tipo, infatti, possono migliorare notevolmente la qualità della vita delle persone diversamente abili, quantomeno nell’ambito della loro abitazione, dal momento che agevolano i movimenti necessari per sedersi e per rialzarsi, e soprattutto offrono la possibilità di eseguirli in maniera del tutto autonoma, senza la necessità di alcun aiuto.

Le poltrone per disabili sono una particolare tipologia di poltrona che, grazie ad una struttura molto flessibile e ad una serie di automatismi studiati ad hoc, consentono alla persona diversamente abile di sedersi e rialzarsi dal mobile senza nessuno sforzo.

Quando una persona con difficoltà motorie desidera sedersi, infatti, può azionare l’apposito comando (nella grande maggioranza dei casi, queste poltrone sono munite di appositi telecomandi) ed il mobile assumerà una forma pressochè aderente alla parte posteriore del fisico.

In questo modo, la persona può semplicemente posarsi sul mobile e rilassarsi: azionando nuovamente i comandi, la poltrona recupererà la sua forma originaria, e dunque la persona si ritroverà in pochi secondi comodamente seduta.

Gli automatismi delle poltrone per disabili si rivelano preziosi anche per l’azione inversa, ovvero per rialzarsi: azionando il comando, infatti, la poltrona si muove in modo tale da restituire alla persona con difficoltà motorie una perfetta posizione eretta, senza dover compiere nessuno sforzo.

Insomma, come si può ben intuire, le poltrone per disabili sono un mobile davvero indispensabile se in casa c’è almeno una persona con questo tipo di esigenza, e conviene davvero non badare a spese per quanto riguarda questo acquisto.

E’ possibile scegliere tra tantissime diverse poltrone per disabili: poltrone in pelle o in tessuto, con ampi braccioli laterali, con fodere di ogni colore… per garantire maggiore comodità a chi utilizza il mobile, inoltre, è l’ideale acquistare una poltrona per disabili munita di stendigambe.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.