Home » Soggiorno, Camera da letto

Varie soluzioni di arredamento classico per la casa

Inserito da on 17 settembre 2012 – 09:04No Comment
5.00 avg. rating (98% score) - 3 votes


Arredare la casa con della mobilia e con dei complementi di arredo di tipo classico è una scelta che può essere fatta per vari motivi. C’è chi allestisce gli ambienti domestici in stile classico perchè essendo cresciuto in una casa arredata in maniera tradizionale vuole dare motivo di continuità a quel vissuto; c’è chi sceglie il classico perché questo tipo di arredamento suggerisce solidità, eleganza e accoglienza e, infine, c’è chi sceglie gli arredi classici semplicemente per gusto, perchè preferisce il vecchio stile al moderno.

Sicuramente per arredare una casa in modo tradizionale ci sono ancora oggi molte soluzioni. Gli amanti di antiquariato ad esempio possono valutare l’opportunità di allestire living, camere e altri vani con madie, angoliere, trumeau, cassapanche, sedie savonarola, mobili in radica esaltati dalla luminosa patina di una mano di gommalacca  o toilette che in una camera fanno sempre la loro figura.

Tutti coloro che amano il modernariato invece possono allestire i loro interni con un arredamento classico tipico del Novecento e in particolar modo degli Anni ’50, ’60 e ’70. In questo caso quindi la mobilia comprenderà articoli quali cassettiere, coiffeuse, sedie in ferro dal design industriale, tavoli smaltati, tavoli con ripiani in marmo o magari articoli scenografici quali la macchina da cucire a pedali, il mitico juxe box, il flipper in legno o il simpatico macinino.

Tra le soluzioni classiche d’arredo infine non bisogna dimenticare le boiserie patinate o in noce, i lampadari a goccia di cristallo, le poltroncine imbottite a pozzetto, gli armadi con specchiera e tante altre proposte new classic proposte dalle aziende di arredamento nei loro cataloghi e nei loro showroom, o da privati in siti come Ebay.

Ancora oggi molti arredi del passato sono fonte d’ispirazione per l’interior design per la fantasia e l’intelligenza con cui sono stati concepiti, e sebbene l’arredamento moderno offra ogni giorno soluzioni nuove, aggiornate, pratiche e funzionali ai tempi correnti, l’arredamento di una volta continuerà ancora per tanto tempo a comparire in molte case e in molti appartamenti.

 

Idee e consigli per arredare la casa o l’appartamento in stile classico. Antiquariato, modernariato e mobili new classic proposti dalle aziende di arredamento.

 

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.