Home » Ufficio

Le caratteristiche di una poltrona direzionale di qualità

Inserito da on 16 marzo 2014 – 16:52No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

La poltrona direzionale è un elemento d’arredo davvero pregevole, ideale non solo per i soggiorni, ma anche per gli uffici arredati in stile elegante.

La principale peculiarità della poltrona direzionale è, come noto, quella di poter spostare il suo asse in modo molto semplice, grazie alla sua particolare struttura rotante; oltre a questo, questo tipo di poltrona è anche munita di rotelle direzionali alla sua base, dunque è davvero l’ideale per chi desidera la massima flessibilità di movimento.

Ci sono senza dubbio delle caratteristiche che possono rendere una poltrona direzionale particolarmente comoda e, in generale, molto pregiata; vediamo quali sono le principali, in modo che si possa valutare in maniera autonoma la qualità di ogni modello.

Anzitutto, la struttura interna deve essere molto solida: un materiale molto affidabile per questa parte del mobile può essere, ad esempio, il legno massello, robusto e resistente e certamente in grado di garantire alla poltrona una grande longevità.

Per quanto riguarda la fodera, il materiale migliore è sicuramente la pelle, per diverse ragioni. La pelle è un materiale molto resistente ed esteticamente pregevole, e garantisce la traspirabilità necessaria per chi rimane seduto molte ore.

Se si intende collocare la poltrona in un ambiente classico o comunque elegante, può essere un’ottima idea quella di acquistare una poltrona direzionale in pelle abbellita da particolari lavorazioni di superficie, come ad esempio la celebre capitonnè. La capitonnè deve essere eseguita, dagli artigiani, secondo i medesimi principi con cui è creata sul divano Chester.

Il piedistallo, ovviamente, dev’essere regolabile, in modo che la poltrona possa essere regolata in modo ottimale sulla base delle caratteristiche fisiche della persona che la utilizza: molto efficaci sono, da questo punto di vista, i piedistalli con pistoni a gas, estremamente pratici per alzare o abbassare la seduta anche mentre si è accomodati sulla poltrona.

Alcune poltrone, inoltre, sono dotate di un apposito meccanismo attivabile con un’apposita levetta che consente alla poltrona di dondolare, un’opportunità perfetta per i momenti di relax.

Le poltrone più comode, infine, sono sicuramente quelle munite di braccioli; oltre a migliorare il comfort, questa caratteristica rende la poltrona direzionale ancor più piacevole e raffinata dal punto di vista del design.

Sul piano dello stile, la scelta di poltrone direzionali è davvero molto vasta, sia per quanto riguarda i modelli moderni che quelli classici.

 

 

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.