Home » Ufficio

Sistemi di arredo negozi in legno, soluzioni e trucchi di stile

Inserito da on 1 settembre 2014 – 17:22No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

dominoGarantire a chi visita il proprio punto retail una customer experience coinvolgente in un ambiente che sia stimolante è il primo indissolubile legame che un retailer deve stabilire tra sé e la strada del successo delle vendite. Mantenendo ferme la personalità del proprio shop e degli articoli in vendita, che devono risultare i veri protagonisti di tutta l’esposizione e ricevere tutta la necessaria valorizzazione, ci vogliamo però concentrare su alcuni trucchi e suggerimenti per ottenere il meglio da uno store.

Il vero obiettivo devono essere i vantaggi concreti che aiutano a far crescere il fatturato del proprio retail: la scelta dei materiali è fondamentale, perché devono essere in totale sintonia con il mood del proprio marchio, ed essere in grado di attirare gli sguardi fin dalla vetrina.
Grandi giochi di luminosità si ottengono ad esempio con materiali per l’arredo negozi quali l’acciaio inox o il plexiglass; vogliamo tuttavia soffermarci su una categoria merceologica ben precisa per dettagliare maggiormente i nostri suggerimenti, quella delle collezioni moda più classiche e formali, che fanno dell’artigianalità e della sapiente manifattura sartoriale il proprio punto di forza.
Possono ovviamente essere equiparati a queste anche gli accessori moda quali gli articoli di pelletteria, anch’essi frutto della lavorazione manuale di materiali pregiati: collezioni di questo tipo ricevono la massima valorizzazione possibile dai sistemi di arredo per negozi in legno, il materiale in assoluto più nobile e versatile e che riesce a garantire atmosfere raccolte, confidenziali e dalla calda accoglienza anche grazie alle numerosissime varianti in cui è disponibile in natura tra le quali si possono scegliere tonalità cromatiche e venature differenti.

Inoltre, arredare un negozio in legno, con gli espositori, i banchi cassa, ma anche con i pannelli dogati – speciali strutture peculiari dello shop fitting ed indispensabili per una corretta esposizione – significa anche poter ricreare un’atmosfera che sappia di “laboratorio”, come se la boutique stessa fosse una estensione dell’officina manifatturiera da cui provengono le cinture, le borse e gli altri accessori esposti.
Ed è un dato di fatto che una boutique accogliente con spazi usabili ed orientati al benessere del cliente, che riesce a provare sensazioni gradevoli, riesca a riscuotere il successo di vendite prefissato.

Oppure, pensiamo ad un marchio di abbigliamento le cui confezioni siano ispirate alla vita di mare ed a scenari balneari: ancora una volta è il legno ad offrire tutta la sua ecletticità di applicazioni, perché è fuori di dubbio che un arredo negozi in legno che riproduca gli interni ed i colori dei più lussuosi yacht si confermi stimolante per chi visita lo store; senza dimenticare che sempre in legno possono essere riprodotte o imitate strutture tipiche degli stabilimenti balneari come le cabine!

Tra tante virtù di un arredo negozi in legno non dobbiamo poi sottovalutare la sua grande capacità di adattamento a qualsiasi tipo di progetto, una caratteristica da tenere in massima considerazione quando si pensa all’arredamento di uno store.
Queste installazioni di interior design, infatti, sono per loro stessa natura pensate per essere mutevoli, devono poter essere facilmente ricombinabili e trasportabili da una sala all’altra e garantire quindi la massima modularità, con operazioni di smontaggio e rimontaggio semplici.
Lavorare ed arredare con moduli permette inoltre di ampliare, ove necessario, le strutture, che si possono adeguare con poco sforzo anche economico all’avvicendarsi delle stagioni e delle diverse collezioni che si susseguono anche nel corso dello stesso anno.

L’obiettivo di un retailer, quello già citato delle vendite, deve essere sempre tenuto in primo piano quando si valuta questo speciale settore dell’interiro design, che deve saper offrire prospettive invitanti ed accattivanti a chiunque visiti un concept store.
A nostro avviso, è proprio il legno il materiale che meglio riesce a comprendere e risolvere tutte queste esigenze!

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.